Dalle classiche perle alle perline multicolor, passando per gingilli a tema marino come conchiglie e soggetti che traggono spunto dal mondo animale, fino alle eterne iniziali e alla tendenza del layering delle collane...in altre parole quando less is more è decisamente out!
Bling bling mania...eh già , perché se quest'anno abbiamo dovuto fare i conti con un nuovo accessorio d'obbligo, la mascherina, dapprima solo funzionale e ora anche estetica grazie alla creatività e alla resilienza del comparto moda, anche i gioielli sono diventati i protagonisti assoluti di questa stagione.
Complice l'impennata delle nuove modalità di comunicazione online, come le videochiamate su Skype, Zoom e simili, che ci hanno aiutato a non perdere i rapporti sociali durante il lockdown, abbiamo spostato il focus sul viso, in prima linea per conferenze di lavoro o chiacchierate con gli amici. Un pò per non perdere le abitudini e un pò per regalarci una coccola durante i tempi dilatati della quarantena, in casa abbiamo dedicato tempo alla beauty routine e al make up, curato ma allo stesso tempo natural; ma, soprattutto, senza rinunciare ad ornare le parti del viso con gioielli e bijoux. Non è un caso che questo settore abbia decisamente avuto la meglio su quello dell'abbigliamento negli acquisti online.
Che siano di bigiotteria o di alta gioielleria poco importa: i monili valorizzano e danno un twist al nostro look svelando un lato in più sulla nostra personalità e sui nostri gusti.
Le perle, ad esempio, riconducono alle memorie del passato, ossia al classico collier colmo di sfere bianche preziose indossato dalla nonna ed evocano romanticismo e amore per lo stile timeless. I bijoux geometrici con mix di materiali insoliti come il plexiglass possono esprimere la preferenza per uno stile più concettuale e ricercato.
Ma quali sono i gioielli di tendenza per l'estate 2020? Ecco alcune proposte di brand di nicchia scovati su Instagram
https://insights.stylight.it/reports/i-5-trend-di-gioielli-2020/
1. LAYERING
Arianna Jewelry Designer @ariannajewelry
Perline, fiori, frasi, illustrazioni e tanto altro: il profilo Instagram di Arianna Coltorti, jewels designer, è un vero e proprio cahier d'ispirazione! Al social delle immagini si aggiunge un canale su Etsy dove la creativa con base a Milano vende i suoi gioielli in argento dall'attitudine poetica e trendy.
La cifra stilistica del brand è quella di presentare in gallery non uno, ma diversi monili da combinare insieme che invitano decisamente a farne incetta!
D'altronde il layering di collane, ovvero l'arte di sovrapporre gioielli, è uno dei trend dell'estate 2020.
L'effetto cascata è assicurato...Sofisticato e a prova di un look impeccabile per una videochiamata di lavoro!
Aggiungi didascalia |
Masha Tagliabue @sharu.it
Masha Tagliabue, fondatrice del brand Sha.rù, è una designer di gioielli. Un passato da stylist per riviste, spot pubblicitari e programmi tv, nel 2009 si trasferisce da Milano, città di origine, a Bologna e decide di avviare il suo brand. Discrezione ed eleganza sono il fil rouge della collezione Sha.rù, che intende svelarsi con garbo e senza alcuna invadenza sugli outfit. Uno stile timeless ma riconoscibile, la label è orgogliosamente realizzata in Italia in oro 18 Kt in collaborazione con orafi che condividono la stessa passione di Masha. Glam e iconica ma con una prospettiva bespoke: ogni gioiello viene creato a mano e personalizzato in base alle richieste del cliente.
La linea Sha.rù è esclusivamente in vendita online https://www.sharu.it/negozio/
L'estate 2020 di Sha.rù racchiude tutte le tendenze dei gioielli della stagione in chiave layering: coralli dal vibrante rosso, girocolli in perline colorate, perle irregolari, iniziali e soggetti che traggono spunto dalla fauna da combinare a piacimento.
2. SEA INSPIRED
Camilla Carli Jewels @camillacarli_jewels: un tuffo nel mondo marino
Milanese doc, Camilla Carli è una giovane jewels designer o, come si definisce lei, una jewels architetto. Il suo percorso, infatti, è tracciato da una formazione in architettura e un amore che la accompagna fin dall'infanzia per tutto ciò che è monile o lo può diventare, come un semplice sasso o una manciata di perline. Complice un metodo progettuale assimilato durante gli studi, Camilla segue tutte le fasi dello sviluppo di un gioiello: dall'ideazione all'assemblaggio finale. Un'attività resa possibile grazie ai corsi svolti presso la Scuola Orafa Ambrosiana. Metalli preziosi, pietre, ottone e cristallo prendono forma secondo il twist creativo della designer con una vocazione sartoriale e rigorosamente handmade in Italy!
Guardando il feed Instagram del brand mi sono subito innamorata della collezione SS 2020: un tripudio di bijoux ispirati al mondo marino, tra orecchini in argento con pesciolini con quarzo azzurro o rosa a goccia o collane con stelle marine dal sofisticato abbinamento cromatico. A queste proposte sea inspired, si aggiungono pezzi più concettuali come l'anello Capri o quello con una pantera modellata..effetto roar!
Shop online qui
3. PERLINE...MON AMOUR
C'erano una volta le collane e i braccialetti con le perline ipercolorate...Bene, tremate perché sono tornate! Personalmente non le amo molto, mi ricordano quelle che si trovavano nei giornali dei teenagers come Cioè o Top Girl, ma ammetto che sono molto estive e briose grazie all'effetto rainbow che donano e riescono a caratterizzare anche una semplice camicia in denim.
Fourbeadden @fourbeadden
Se questa tendenza vi piace, allora il profilo Instagram da non perdere è @fourbeadden, un brand creato da Viviana Volpicella insieme alle sue amiche Milli, Fiore e Anto (come si legge da un post pubblicato dalla stylist). Così come quando erano piccole, le ragazze realizzano rigorosamente a mano le collane e una percentuale del venduto ad alcuni progetti di charity. Otto le creazioni lanciate finora, con il nome che corrisponde al numero in lettere, es. La Uno o La Sette. Affrettatevi perché finiscono subito!
Posta un commento