#IoRestoACasa...con Stile: è il momento del Loungewear!


Photocredit: Olivia Von Halle campaign The LA Collection

Durante questi giorni in cui siamo costretti a restare a casa per l'emergenza del Covid-19, è possibile che siamo meno invogliati a curare il nostro abbigliamento...sia perché prediligiamo capi all'insegna della praticità, sia perché è possibile che un senso di pigrizia ci invada...La giustificazione? Tanto siamo a casa!

Photocredit: Olivia Von Halle press
Tuttavia, al fine di preservare il benessere psicofisico, messo a dura prova da questa reclusione forzata, è importante non perdere le proprie abitudini, prendersi cura del nostro corpo con delle sessioni di workout o dedicarsi alla beauty routine: in questo ci vengono in aiuto i tutorial su Youtube e le numerose dirette su Instagram di celebrities, personal trainer e influencer, che ci aprono le porte di casa loro per coinvolgerci nelle più svariate attività per evitare l'ozio e la noia in casa.

Gli aperitivi 2.0 con gli amici, le call di lavoro informali possono poi allontanarci dalla tentazione di lasciarci andare diventando così l'occasione giusta per dedicarci al nostro aspetto esteriore.

Questo non significa necessariamente indossare paillettes e stiletto o giacca e camicia, ma si possono scegliere degli outfit chic all'insegna del comfort. Vestaglie, kimono, pigiami si rivelano così dei perfetti alleati di stile!

Photocredit: Olivia Von Halle campaign The LA Collection
Il pigiama in particolare è il capo, ça va sans dire, confortevole per antonomasia, riconducibile a momenti di puro relax ed espressione di intimità e protezione, perché indossato all'interno delle mura domestiche.

Da diverse stagioni ormai, la moda l'ha sdoganato dalla sua primaria funzione facendolo approdare nel daywear. Effortless è probabilmente il termine che più si addice al pigiama, che nonostante sia diventato sempre più couture, non perde la sua qualità principale: la praticità.

E allora perché non indossarlo a casa durante questa quarantena? Ci darà un côte sicuramente chic...

In seta stampata con pattern all over floreali o animalier, bordati in pizzo, ricamati o minimal in cotone organico, lino o bon ton a righe: ci sono davvero tutti i tipi di pigiama, basta solo sceglierlo secondo il proprio stile preferito!

Se invece preferite un capo ancora più morbido, invece del classico due pezzi, potete optare per un Kimono: l'abito giapponese, emblema di raffinatezza e regalità che significa letteralmente "cosa da indossare".

Ecco allora alcune idee per la vostra quarantena!

1. For Restless Sleepers: Tripudio di Fantasia e Personalità


Ho scoperto For Restless Sleepers, in un editoriale di un mensile di moda ed è stato amore a prima vista! Il brand, il cui nome condivide le iniziali con la sua fondatrice Francesca Ruffini, è un ambizioso progetto in cui il pigiama diventa protagonista di uno stile comfy glam, da indossare a casa e fuori..Non a caso è...per dormienti insonni! 

Una celebrazione al roomwear, all'insegna della raffinatezza e della comodità, grazie a tessuti leggeri, sete o jaquard preziosi rigorosamente a fantasia d'ispirazione vintage, una più bella dell'altra. 

"È un abito e un non-abito, concettuale e spensierato, una ben ponderata miscela di chic e libertà, l'uniforme per una regola capricciosa o una scelta dinamica."

Trovate i capi di For Restless Sleepers su Yoox, Luisaviaroma e Farfetch







2. Olivia Von Halle: il Pigiama è prêt-à-porter

Un brand iconico che ha rimosso barriere tra ready to wear e nightwear: è Olivia Von Halle, fondato a Londra nel 2011 e diventato un cult nel fashion system. Merito di un forte dna e di una forza creativa dirompente, risultato di contaminazioni che vengono dal lifestyle e dal mondo dei viaggi, ma anche dai pigiami indossati da Coco Chanel e altre donne importanti nel 1920.

Tra gli it pieces della label la tuta Missy e il pigiama Lila in seta con piping, andati letteralmente a ruba al loro esordio rafforzando così il culto dell'abbigliamento da salotto.

La collezione di Olivia Von Halle include sorprendenti kimono, pigiami, abiti, camicie da notte e maschere per gli occhi. 

Olivia Von Halle è online sull'e-shop proprietario, ma anche su: NET-A-PORTER.COM, Harrods, Selfridges, Galeries Lafayette, Bergdorf Goodman e Neiman Marcus.



3. Del Selletto: i Pigiami Milanesi di squisita Manifattura Artigianale

Come ho scoperto Del Selletto? Guardando una storia su Instagram di Clara Bona, architetto di Milano, che indossava una splendida vestaglia in seta di questo brand fondato per passione da un'avvocatessa Giovanna Dedè Parodi. Il nome della label sembra quello di una casata nobile, ma in realtà proviene da un curioso ricordo: il figlio più grande della creativa amava la moto del papà e voleva sempre salire su quello che chiamava "il selletto" ed ecco qua che è stata l'ispirazione per il marchio!

La collezione Del Selletto abbraccia l'abbigliamento notte per uomini, donne e bambini con preziose materie prime come la seta di Como impiegata per i kimono, il cotone, la flanella o il jersey per i pigiami più classici e quelli naturali, dal bamboo alla fibra di faggio. Non mancano poi il pile anallergico per le vestaglie. 

Pezzi timeless dall'eleganza discreta orgogliosamente Made in Italy realizzati da numerosi laboratori di artigiani del Nord Italia. I kimono sono bellissimi, così come la linea Poly con disegno inglese o il pigiama Giovanna in seta pura o la serie per bambini. 

Lo store di Del Selletto è a Porta Vigentina a Milano.




4. Son Trava: Heritage Russo e Sostenibilità Produttiva 

Son Trava è un brand russo nato nel 2017 strettamente connesso con l'heritage artistico e del lifestyle del paese. Attenzione per la sostenibilità e per i processi produttivi responsabili, il brand si è da subito contraddistinto nel leisurewear con collezioni casual glam.

Tra i capi cult il Nina Pajama, il pigiama senza tempo decisamente bon ton in cotone italiano che tutti dovremmo avere nel comò!

Il pigiama più sfizioso? Il modello IVAN in stampa animalier.




Posta un commento

My Instagram

Copyright © Letiletz. Made with by OddThemes